Teatro alle Scale di Porchiano

Porchiano del Monte, di Amelia TR, non quello di Todi PG. Teatro all'aperto con estensioni al bosco. Dedicato a Iacopone da Todi. Spettacoli, edizioni e divulgazioni del Poetone Iacopone ma anche del Poetino Angelo Pii e Divina Corriera di Buddha Bus. Artisti e non artisti benvenuti ad esibirsi .

Thursday, April 13, 2023

IL POETINO, Dai Libretti al Librone, ora anche PDF

 

Il Poetino oltre la storia, opere di Angelo Pii

Poeta contadino dell’Amiata

Tutti quanti i libretti corretti, riuniti ed ingranditi,con prefazione di Anna Scattigno,

ulteriori premesse e pure il suo codice ISBN 978-88-5524-562-3

Il cataceeo si compra qui:

 http://www.cpadver-effigi.com/blog/il-poetino-oltre-la-storia-opere-di-angelo-pii/

il PDF si scarica qui (senza copertina a colori)

https://www.academia.edu/100138672/Il_Poetino_oltre_la_storia_opere_di_Angelo_Pii

Poesia di fiera critica sociale e di misticismo cosmico, che non esclude le comicità della cultura orale contadina. Poesia fresca e saporita dopo un secolo abbondante, di narrazione asciutta ma assonante e musicale, con antichità dantesche ed invenzioni lessicali.
Il Poetino, eletto “Apostolo” da un nuovo Cristo, fu dunque ispirato a scrivere in versi un nuovo Vangelo: Storia di Davide Lazzaretti Profeta (1907)… che, ci si creda o no, è un altissimo poema.
Oltre la Storia, questo curioso “libro di libretti”, raccoglie e decifra le ulteriori rime del Poetino, dalle umili edizioni originali (1885, 1901) agli autografi inediti (1878).

Or udite cosa disse
quel rurale contadino
ma non tanto senplicino
da doverlo disprezzar.

Ridussi già in prosa la Storia… di Angelo Pii, in libretto Millelire di Stampa Alternativa (1997). Trascrissi integralmente il medesimo Poema, ristampandolo da me con esuberanti note (2020). Sono lieto che il presente editore di Oltre la Storia… abbia definita quella “un’edizione pop”. Posi in scena integralmente il medesimo Poema, alla Torre di Davide sul Monte Labro ed in Teatro alle Scale di Porchiano: teatrino individuale, già fondato da me stesso (2017) per la divulgazione giullaresca e scritta di Iacopone da Todi. Non sono letterato né teatrante, di scuola o professione. Prima di pensionarmi, fui puramente tessitore a mano: sebbene laureatomi Filosofo (1976), giammai lo fui da Prof… “Rettore” invece, in Facoltà di Tessere (a mano): fondata come sopra (2009) ma conclusa al ‘17, quando tardivamente, m’irruppe la Poesia senza più fili.

Luciano Ghersi, Porchiano, TR, 03/2023


No comments:

Post a Comment