Teatro alle Scale di Porchiano

Porchiano del Monte, di Amelia TR, non quello di Todi PG. Teatro all'aperto con estensioni al bosco. Dedicato a Iacopone da Todi. Spettacoli, edizioni e divulgazioni del Poetone Iacopone ma anche del Poetino Angelo Pii e Divina Corriera di Buddha Bus. Artisti e non artisti benvenuti ad esibirsi .

Wednesday, July 27, 2022

R-568 Il Codice Pii - INTRO / INDEX


R.568 - Il Codice Pii

  concesso in PDF da

 

 

 


INTRODUZIONE


Di Teatro alle Scale (bene o male), s’era già rimesso in scena, in carta, in Rete e commentato ogni verso da edizioni primitive di Angelo Pii, il negletto poeta contadino detto il Poetino, coinvolto come Apostolo Giuris-davìdico nel movimento artistico e socio-religioso di David-e Lazzaretti (vèdine là *).

Poi d’ improvviso, grazie al Centro Studi David Lazzaretti, ci apparve (in digitale) il cosiddetto Codice Pii, con più di 1500 versi... quanto a dire un bel pezzo di Inferno dantesco, che resti sepolto all'orecchio dell'umanità!

Il Codice predetto non era un manoscritto “sepolto nel cassetto dell’Autore” ma lo si trovò coinvolto nel Fondo Massimiliano Romei, cioè fra i mille documenti, sequestrati nel 1878 alla famiglia Lazzaretti dal nefando Romei, che mai più li restituì, neanche a pagargli il debito del pegno. Fino a che, dopo un secolo, tutto ebbe il Centro Studi quale sopra.

Dapprima al sequestro però, non si possono escludere copie ulteriori e magari corrette del Codice, stilate come d'uso nella cerchia davidiana. Esso però, è indubbiamente autografo per le cancellazioni e correzioni.

Consiste in 20 pagine, legate a filo in quinterno. Poiché nel pdf ricevuto, la piega originale del fascicolo è invertita, le pagine 11 - 20 precedono 1 - 10. Ivi è inoltre premessa una recente pagina 1, che reca soltanto la piccola sigla d'archivio: MR III, 7 (... . Per rintracciare le pagine pdf, la sequenza digitale si segnalerà così: INVERSA PAGINA 2 ecc.

Le nostre precedenti riedizioni del Poetino (Storia di D+L profeta e Poesie Diverse) modificarono interpunzioni ed altro per ottenere un testo leggibile e cantabile. Qui invece, di fronte all'Autografo ci si attenne alla virgola, al trattino, all'accento... emendando soltanto le scorrettezze prive di valore fonico: boccha in bocca, goia in gioia, lindomare in l'indo mare ecc.

Lo scritto ineducato o dialettale è mantenuto e sottolineato: vizzi, senzi...

Ogni corsivo colma l'illeggibile o corregge la scrittura ineducata: o a piu gia goia, con ho ha più già gioia ecc.

L'asterisco* indica a margine sinonimi educati, ipotesi e confronti (cfr).

Ivi la sigla Fat sta per Vocabolario Amiatino del Fatini (per Accademia Crusca 1953), Trec per Treccani on-line, Zing per Zingarelli (centenaria edizione 1922), PD ed SP per le opere del Pii Poesie Diverse e Storia del Poetino (... D+L profeta). D+L infine, sta per David(e) Lazzaretti, CSDL Centro Studi quale sopra.

- Sempre a margine, è barrata una cancellatura curiosa o dirimente.

- sostituisce ? , che non risulta interrogativo ma segnale di scavalco a capo-verso successivo (enjambement). In corpo-verso invece, ? potrebbe indicare distacco semantico o grave pausa fonica. Ciò però, si potrà solo precisare dopo esecuzioni vocali ripetute. Così altrettanto, sarebbe prematuro sfornare commenti, oltre all'incauto su Prevenzione a popoli, oramai reso pubblico ne Il Messìa Tessitrice*. Ivi infatti, ci si basò su una malintesa datazione per attribuire facoltà profetiche allo stesso Poetino.


... questa mia,

cantata e scritta come poesia.

(Preghiera del Mattino, 15.8)


Sono specialmente intatte e sottolineate, le finali vocaliche di apparente accento, sovente seguite da virgola: ā, ē, ō ecc. Nelle precedenti riedizioni di stampe (SP e PD), le incongrue virgole furono assimilate ai frequenti refusi del Tipografo, che avrebbe al contrario, ignorato o corretto gli accenti incongrui su vocali come sopra.

Finalmente, grazie al Codice autografo, si può meglio supporre che virgola, accento e persino trattino - semplice o doppio = fossero esatte notazioni foniche (ma più si dica: sinfòniche) per il canto d’ottava, la quale si compone in versi endecasillabi. II Codice invece, non ha accenti sinfonici (ma soltanto poche virgole e trattini) in Poesie … del sègolo, sola composizione in quartine di versi ottonari cioè di versi più brevi e ritmati, sul cui modulo sinfonico c’è poco da far note. Pure sinfonica forse, la sporadica maiuscola (o capitale lettera) di Capoverso, qui come sopra, di copia pedissequa. Al contrario, i due differenti Tipografi d’epoca (per SP e PD) non ammisero eccezioni minuscole a Capoverso. Il Codice sinfonico potrà forse a sua volta, decifrarsi con esecuzioni vocali ripetute…

cantate se volete (o audite se potete).

Si può al contrario, dare per fantastico il codice nel Codice, riducendolo a scarsa ortografia del rurale contadino... ma non-tanto senplicino

da doverlo disprezzar.

(Poesie … del sègolo 2.3-4)


Luciano Ghersi, Porchiano dM, Luglio-Agosto 2021


*

Tutte le Opere di Angelo Pii, tutti gli Studi sul medesimo in formato PDF, Testi in HTM; Foto, Spettacoli e Video:

https://iacoponedatodi.blogspot.com/search/label/Angelo%20Pii


INCLUSO QUESTO R.568


2

Introduzione

4

Elogie a maria concetta senza

Macchia originale

Rime.

10

Piccolo poema compilato sul tesoro della

coronazione di Spine di gesu cristo

16

Preghiera del mattino

21

Tema Esenplare della

Santa croce

26

Prevenzione a popoli e profezie

Sagre

30

Rime Sulle bellezze delle

Donne

E rinproveri al medesimo.

35

La chiesa e cristo

supponiamo che parli cristo alla sua sposa.

40

Poesie su la corruzione

generale del

sègolo

novelletta Poetica


teatroLUNGO-10cm.jpg ¨

P.S:



 

No comments:

Post a Comment